BANDO PROT N. 341119 del 24/11/2022 / REP. N. 7469/2022
SCADENZA: 14/12/2022 ore 13:00
Bando per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - ACCF - AREA DI CAMPUS DI CESENA E FORLÌ per le esigenze del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” con selezione per titoli e colloquio



VISTA la L. 240/2010, art. 18, DL 19/2012
VISTO il Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca emanato con DR n 136/2020 del05/02/2020)
VISTA l’autorizzazione del Responsabile della UOS di Cesena del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", appositamente delegato dal Consiglio di Dipartimento, Prot. 326147 del 18/11/2022 relativa all’attivazione di n. 1 borsa di ricerca
VISTA la disponibilità di fondi esterni nell’ambito del Servizio SPEV del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”.

Il Dirigente di ACCF - AREA DI CAMPUS DI CESENA E FORLÌ

invita a sottoporre candidature per n.1 borsa di ricerca della durata di mesi 6 sul tema:

Titolo:
"Valutazione dell’efficacia di strumenti per il potenziamento cognitivo per bambine/i con Disturbi Specifici di Apprendimento"
Tutor: SARA GIOVAGNOLI
Durata: 6 mesi
Decorrenza massima: 01/02/2023
SSD: M-PSI/03

Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia al Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca e alla normativa vigente in materia.

Oggetto dell’attività della borsa di ricerca:

Le attività che svolgerà il borsista consisteranno in: - studio dei modelli teorici preesistenti per il riconoscimento del profilo cognitivo e del trattamento dei DSA; - raccolta dati in un campione con diagnosi di DSA (da selezionare all’interno del gruppo di pazienti valutati presso il Servizio Spev e i servizi clinici del territorio di Forlì Cesena e Rimini) e un campione senza difficoltà di apprendimento (nelle scuole); - somministrazione del potenziamento cognitivo delle abilità attentive; - valutazione dell’efficacia del trattamento (confronto valutazione pre e post interventi).

Importo

L’importo della borsa è pari a € 6.000,00 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto.

Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, dovrà pervenire a pena di esclusione entro le ore 13:00 del giorno mercoledì 14 Dicembre 2022 secondo una delle seguenti modalità:

  1. A mano, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Dirigente del Dipartimento/Struttura di ACCF - AREA DI CAMPUS DI CESENA E FORLÌ, redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), presso la sede del Dipartimento/Struttura, Indirizzo Via Gaspare Finali 56 CAP 47521 Città Cesena, secondo i giorni e gli orari .........................................................., entro la scadenza del 14/12/2022 alle ore ...........................................................La data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale della Struttura addetto al ricevimento.
  2. A mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o corriere, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Dirigente del Dipartimento/Struttura di ACCF - AREA DI CAMPUS DI CESENA E FORLÌ, Indirizzo .......................................................... CAP .......................................................... Città .........................................................., redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), entro e non oltre il giorno 14/12/2022. Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data di spedizione dall’ufficio postale o corriere.
  3. Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo scriviunibo@pec.unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: Domanda Borsa di ricerca "Valutazione dell’efficacia di strumenti per il potenziamento cognitivo per bambine/i con Disturbi Specifici di Apprendimento".Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della PEC. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
  4. Tramite Posta Elettronica all’indirizzo accf.ufficioaaggcesena@unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: Domanda Borsa di ricerca "Valutazione dell’efficacia di strumenti per il potenziamento cognitivo per bambine/i con Disturbi Specifici di Apprendimento".Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della email. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra indicato o con modalità differenti da quelle sopra indicate.

Requisiti di partecipazione

  • Laurea magistrale Classe LM-51 "Psicologia" o titolo equivalente o titoli equipollenti conseguitipresso atenei stranieri la cui idoneità sia accertata dalla Commissione Giudicatrice;
  • non avere compiuto i 39 anni di età alla data di scadenza del bando;
  • non essere stato beneficiario di altra borsa di ricerca presso codesto Ateneo ai sensi del presente Regolamento.
È preclusa la partecipazione alla procedura per il conferimento delle borse di ricerca di cui al presente Regolamento a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un docente o ricercatore di ruolo appartenente alla Struttura che delibera o alla Struttura presso la quale le attività devono essere svolte, ovvero con il Rettore, il Dirigente Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione.
I candidati sono ammessi con riserva; l’esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, anche successivamente allo svolgimento della selezione, con motivato provvedimento e notificata all’interessato.

Incompatibilità

Le borse non sono cumulabili:

  • con assegni di ricerca ed altre borse di studio o ricerca a qualsiasi titolo conferite tranne quelle concesse da istituzioni nazionali ed estere allo scopo di integrare, con soggiorni all'estero, la specifica attività prevista dal programma di lavoro svolto dal titolare.
  • qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni.

Il borsista è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza.

Il borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.


La Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università

Come partecipare

I candidati devono presentare:

  1. il modulo di domanda allegato, datato e firmato, redatto secondo lo schema allegato (allegato A)
  2. un CV in formato europeo datato e firmato, redatto secondo lo schema allegato (allegato B)
  3. copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 in relazione al possesso dei titoli valutabili, redatta secondo lo schema allegato (Allegato C);
    I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa.
    Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione esaminatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione.
    I vincitori, nel caso in cui abbiano conseguito il titolo di studio in un Paese non appartenente all’Unione Europea , dovranno trasmettere alla Struttura, con le medesime modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con Dichiarazione di Valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di conseguimento del titolo, secondo le norme vigenti in materia, entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione, come formalizzato tramite decreto di approvazione degli atti. Verrà disposta la decadenza della borsa di ricerca nel caso in cui i documenti non pervengano alla Struttura entro tale termine.
  5. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, redatta secondo lo schema allegato (Allegato D)
  6. Ogni altro documento, titolo o pubblicazione utile alla selezione
  7. Elenco in carta libera dei documenti e dei titoli presentati in allegato alla domanda, datato e firmato.

Procedure di selezione e modalità di valutazione

La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7 nelle persone di: Prof.ssa Mariagrazia Benassi (Presidente), Prof. Elvis Mazzoni (componente), Prof.ssa Sara Giovagnoli (componente e segretario), Dott.ssa Martina Benvenuti (componente supplente).
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato, con l’attribuzione del relativo punteggio, e da un successivo colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto della borsa.
La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti.
I punteggi verranno attribuiti come segue:
a) valutazione titoli e curriculum, fino ad un massimo di 50 punti; b) colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto della borsa, fino ad un massimo di 50 punti.

Espletata la valutazione dei titoli e del curriculum, il cui esito è comunicato direttamente agli interessati, la Commissione procede allo svolgimento del colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto dell’attribuzione della borsa.

I candidati residenti all’estero o residenti oltre 200 km di distanza dalla sede della selezione, e comunque a discrezione della Commissione, possono chiedere di sostenere il colloquio per via telematica.

La prova orale si svolgerà il giorno venerdì 23/12/2022 alle ore 10:00, a distanza per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante la piattaforma Microsoft Teams (la postazione da cui i candidati sosterranno la prova dovrà essere dotata di webcam - indispensabile per il riconoscimento del candidato - di microfono e cuffie e/o casse audio).
I candidati ammessi al colloquio riceveranno all'indirizzo e-mail indicato in domanda una comunicazione contenente i riferimenti necessari per poter espletare la prova. Il colloquio telematico è pubblico, in modo da assicurare la massima partecipazione. Gli esterni che vorranno assistere al colloquio dovranno prendere contatto con la Commissione all'indirizzo di posta elettronica: mariagrazia.benassi@unibo.it.
Il presente avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
Eventuali variazioni della data e/o dell’orario delle prove saranno comunicate via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in domanda.
La mancata presentazione al colloquio nelle modalità, nella data e nell’orario sopra indicati, equivarrà a rinuncia alla candidatura.


La Commissione sulla base dei punteggi attribuiti, forma una graduatoria finale di merito e individua il vincitore. In caso di pari merito verrà designato il candidato più giovane d’età.

Conferimento della borsa

Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Dirigente di ACCF – Area di Campus di Cesena e Forlì la approva con proprio provvedimento.
Il nominativo o il codice identificativo del vincitore della borsa di ricerca e la graduatoria degli idonei, verranno comunicati direttamente agli interessati, entro il giorno 13/01/2023
con comunicazione scritta a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dai candidati nella domanda di partecipazione
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel provvedimento del Dirigente e implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca dell’Università di Bologna.La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea (art. 7).

Diritti e doveri dei titolari di borsa di ricerca

Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea.

Responsabile del Procedimento:

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è la Dott.ssa Rita Aglietti, Responsabile del Settore Affari generali e personale Cesena e Forlì dell'ACCF.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy



In data, giovedì 24 novembre 2022

IL DIRIGENTE DELL'AREA DI CAMPUS DI CESENA E FORLI'     
Dott. Leonardo Piano               
##firma_digitale##